
L'ODISSEA DELLE FOTO
- Fabio Raffi

- 17 gen
- Tempo di lettura: 2 min
😱 PANICO! L'ODISSEA DELLE FOTO... E LE MIE 70 ORE DI "AGGIUSTATUTTO"! 😱
Oggi vi racconto una storia vera (e un po' da incubo) che mi è capitata giusto qualche giorno fa. Un cliente, pallido in volto, mi porta il suo PC. "Fabio," mi dice, "le mie foto... sono strane."
Collego il suo fidato hard disk SSD esterno, l'archivio di una vita: 40 GB di ricordi preziosi, matrimoni, vacanze, compleanni, il primo passo del figlio... e indovinate? L'unica copia esistente era lì. 🤦♂️
Inizio a sfogliare: alcune foto si vedono a metà, come se un fantasmino digitale avesse appoggiato un cartoncino colorato su un angolo; altre si caricano al 20%; altre ancora, un buio totale. Il classico "virus" penserei, no?
Il primo round: Scansione con Microsoft Defender... si blocca. "Ok," penso, "magari è timido." Provo con altri antivirus... stesso risultato. Silenzio assordante del PC che si pianta.
Il secondo round (la rivelazione): Sospetto qualcosa di più subdolo. Avvio i miei tool di controllo integrità del disco. Ed ecco il verdetto: settori rovinati! 😭 Praticamente, quando il sistema operativo cercava di leggere quelle parti dei file che si trovavano su settori danneggiati... puff! Blocco totale.
La SOLUZIONE? Non è un virus, è un danno fisico (o quasi). L'unica speranza: usare software specifici per "recuperare" e copiare i dati su un disco sano, aggirando i settori malati.
E qui arriva il bello (o il meno bello): Ho iniziato due giorni fa. Il PC è impostato per non andare in standby, lavora h24. La stima di tempo al termine per 40 GB? CIRCA 70 ORE. Avete letto bene. Settanta. Ore. Di. Attesa. 🕰️
Il morale della favola (e il mio grido disperato!):
FATELE QUESTE COPIE DI SICUREZZA! 🙏 Una copia non è una copia. Due copie su supporti diversi, magari una anche sul cloud, sono il minimo indispensabile! Non aspettate che i vostri ricordi diventino "cartoncini colorati" o spariscano nel nulla digitale.
Salvatevi, salvate i vostri ricordi... e salvate me da 70 ore di monitoraggio intensivo! 😉


Commenti