


Fabio Raffi
Consulente informatico
Navigatore
Sportivo
Percorso di Vita
Tecnico Computer
Docente di informatica
Imprenditore
Scrittore



Bersagliere a 20 anni, Bersagliere tutta la vita.

Scrittore e Ospite televisivo

Docente di Informatica
Cordiale, creativo

Titolare di azienda

Navigatore

consulente digitale

Oratore in convegni

Esperto nuotatore

Tecnico di computer
Metà anni '70 del secolo scorso, incontro il primo computer tascabile alla scuola superiore per Geometri, quando i calcoli di Estimo e Topografia si iniziavano a fare non più a mano ma con le prime calcolatrici scientifiche tascabili della HP.
Dopo il diploma come Perito Geometra svolgo l’allora obbligatorio servizio militare nell'Esercito Italiano - specialità Bersaglieri, nel 107°corso Allievi Ufficiali di complemento nella Scuola ufficiali dell’esercito di Cesano di Roma.
Preso il grado di Sotto Tenente, vengo assegnato nel reparto operativo della Caserma E.Baldassarre di Maniago (PN), in qualità di S.Tenente Capo plotone della 103° Compagnia Bersaglieri assaltatori.
Nel 1983, terminato il servizio militare, affascinato dai computer iniziavano ad affacciarsi sul mondo del lavoro, mi iscrivo ad un corso di sistemista sui mini computer IBM S/36, poi un corso di programmazione BASIC e acquisto il mio primo computer un Sinclaire ZX Spectrum (che ancora conservo), con cui creo i miei primi programmi. E' il periodo dei Commodore64, Spectrum Sinclair, poi Olivetti M24, IBM PS/2. Linguaggi come il Basic, il Cobol, il Fortran... poi le prime entusiasmanti connessioni telematiche con i modem a 9600 byte/sec. (quando andava bene...), il fri-fri-fri-fri del lento collegamento per poi scaricare pochi KiloByte di software dalle banche dati BBS.
Nel 1984 vengo assunto come programmatore Visual Basic dalla software house "Idea Sistemi per L'informatica" di Roma, poi dal 1986 entro, con il ruolo di team leader commerciale, in diverse aziende di informatica; Nuova Voxson Spa, Ibimaint Spa (Gruppo Olivetti), Sicit Spa (gruppo Honeywell), dove ho acquisito molte delle mie migliori caratteristiche professionali.
Nel 1993 creo la Domus Data Srl, il grande passo e divento imprenditore, insieme ad un socio fondiamo una software house che sviluppa software gestionali per l'organizzazione delle comunità religiose.
Un mondo poco noto ai più, che si affaccia timidamente al mondo dei computer, del WEB e della posta elettronica.
Oltre a fornire software, hardware e servizi a molte Case Generalizie ed Economati di Comunità religiose di Roma, partecipo ad importanti convegni del mondo Cattolico, dove porto a loro conoscenza, le innovazioni tecnologiche che si affacciano sul mercato dell’I.T..
Organizzo corsi di formazione informatica a personale religioso, in collaborazione con il C.N.E.C. (Centro Nazionale di Economi di Comunità), sulla nascente informatica distribuita; PC, reti locali, Internet e posta elettronica.
Dal 1998 al 2014 chiusa la Domus Data Srl, creo tre aziende; Euromatica Srl, Idracomp Srl e Tecnopass, tutte iscritte al MePA di Consip SpA, come fornitore della Pubblica Amministrazione per prodotti e servizi informatici.
Testimone della veloce evoluzione delle tecnologie informatiche degli anni ‘80 e '90, le molte esperienze in aziende, anche di grandi dimensioni, mi hanno portato ad avere competenze trasversali e multisettoriali in diversi ruoli di organizzazione e gestione aziendale; ufficio acquisti e personale, assistenza tecnica clienti, team leader commerciale.
Nel 2012 mi prendo una pausa, da tutto.
Appassionato di mare e di barche, acquisto una barca in Olanda e decido di portarla personalmente in Italia tramite le acque interne (fiumi e canali) di Olanda, Belgio e Francia, per poi uscire nel Mediterraneo a Marsiglia e proseguire in mare, fino in Italia.
Un viaggio ansioso e avventuroso, durato 40 giorni, che racconto in questo libro.
Il presente.
L'esperienza fatta nelle aziende, l'esperienza da imprenditore e competenze tecniche maturate in tanti anni, mi hanno formato in ambito gestionale, umano e tecnico. La classica "saggezza" a tutto tondo dell'uomo che ha vissuto molte esperienze diverse... dunque un carattere calmo ma determinato, pragmatico e fantasioso, con la capacità di valutare rischi e benefici, tempi e modi.
Riesco a mettermi nella mente del prossimo, capirne i problemi e le necessità, crando il giusto equilibrio, il giusto rapporto di collaborazione premessa necessaria per raggiungere i migliori risultati possibili in ambito lavorativo e perchè no, umano.
Esperienza nella gestione aziendale, organizzazione del personale, magazzino e front end al pubblico, assistenza tecnica informatica e supporto ai clienti, gestione parchi hardware, realizzazione di reti locali wired e wireless, sicurezza informatica e antivirus, fino alla creazione di siti internet, WEB marketing, SEO, ADWords, social e più recentemente, copywriter e social content manager.
Inoltre, Docente per corsi di informatica nell'Infolab interno, o in aula informatica del cliente, sul posto di lavoro (Training on the job), o on line su piattaforma G-Meet.
Un corso particolarmente significativo, l'ho svolto alcuni anni fa, al personale amministrativo della RAI - Radio Televisione Italiana, diverse sessioni in aula informatica in circa 6 mesi, su MS-Excel livello Intermedio e avanzato e con ottimi risultati in termini di miglioramento dell'efficenza sui posti di lavoro.
Parallelamente alle altre attività come consulente IT, collaboro con la società CERTCOMP SRL, come docente di Coding, Informatica e Intelligenza artificiale presso le scuole pubbliche di Roma, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella parte che finanzia la formazione nella transizione digitale e la formazione digitale per le scuole.
Pubblicazioni:
"Il rumore delle foglie che cadono"; Libro di bordo di "Sirius" nel suo viaggio di trasferimento dall'Olanda all'Italia.
In corso d'opera "GRAZIE!" una collana di 6 volumi per i bambini dai 7 anni:
